HACKINTOSH SU PC


Non tutti i componenti di un computer possono essere utilizzati per poter installare questo sistema operativo, la lista dei componenti compatibili li trovate suddivisi per aggiornamenti su OSX86.
Nel mio caso ho scelto di andare sul risparmio utilizzando:
- MOBO: Asus p5k-vm
- VIDEO: Nvidia GeForce 8600 GT
- RAM: 6Gb
- HD: 500 Gb SATA
Ho utilizzato un nuovo HD per installare il nuovo s.o. per non fare danni ai miei dati e perchè ho riscontrato dei problemi ad installarlo su un hd IDE.
Per prima cosa occorre scaricare il disco immagine di una versione patchata di Macintosh, esistono molte versione diverse ed ogni scheda madre ha una versione che funziona meglio rispetto ad un altra, vengono consigliate nello stesso sito di OSX86, nel mio caso Kalyway.
Il torrent è possibile scaricarlo da qui o in generale dai soliti pirati della rete googolando.
Masterizzare l'immagine su DVD.
Prima di procedere all'installazione vera e propria occorre fare delle delicate modifiche al BIOS! vedi immagini a questo link.

Una volta ottenute le stesse schermate del link, avendo abilitato AHCI, sarà possibile far partire il boot del DVD da noi masterizzato permettendo l'installazione su HD di Macintosh.
Se durante l'installazione vi capitasse di trovarvi di fronte ad una
schermata nera con la scritta "boot:" , digitare -v -x per risolvere i problemi legati alla scheda video.
a questo punto non resta che seguire le indicazioni dell'installazione, lingua, tastiera, etc...
Nella prima parte dell'installazione occorre formattare il disco o meglio, la partizione, su cui vogliamo installare il nostro nuovo sistema operativo andando in Disk Utility e selezionandola dall'elenco,
Inizializza, Formato volume= Mac OS esteso (journaled), Inizializza.
Procedendo con l'installazione avremo modo di selezionare il disco da noi formattato in hfs+.
La seconda parte consiste nel selezionare la combinazione di driver e software che fanno al caso nostro, ammetto di aver fatto così tante prove da non ricordarmi l'esatta configurazione, ad ogni modo bisogna mettere per lo meno i driver della propria scheda video, del processore (intel/AMD), il kext helper e i programmi che vi interessano.
Incrociare le dita e far partire l'installazione.
Il kext helper ci aiuterà appunto ad installare i driver mancanti per le ultime rettifiche, è possibile trovare in rete, consigliati dai molti forum tra cui insanelymac i kext necessari per mettere in ordine gli eventuali difetti.
Nel mio caso ho dovuto smanettare un pò per far funzionare l'accelerazione video, l'audio ed il wifi, ma questo dipende molto dall'hardware che avete installato.
Per aggiornare il kernel del sistema operativo non è possibile farlo sempre in automatico, a volte è necessario installare un update esterno come questo per passare alla versione 10.5.3.
Ad ogni modo questa guida tratta dell'installazione di MAC OS X e non SNOW LEOPARD anche se per alcune combinazioni di hardware e alcuni netbook) i passaggi rimangono pressochè gli stessi.
Perchè volere un hackintosh? Provatelo e poi mi fate sapere.

Nessun commento:

Posta un commento